Nato a Trieste, laureato in Fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Alfiere del Lavoro, Leonardo Felician è il fondatore dell’assicurazione diretta in Italia ed è considerato uno dei maggiori esperti nazionali di assicurazione auto e di applicazione dei "big data" alla tecnica assicurativa. Innovatore e dirigente nel settore assicurativo da più di 25 anni, docente universitario di informatica da oltre 35 anni, unisce esperienza nelle discipline assicurative e informatiche comprovata da pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Informazioni personali
Nato a Trieste nel 1956, sposato, con 3 figli, residente a Trieste. Giornalista pubblicista dal 1984
con 6000 articoli pubblicati su un centinaio tra i principali quotidiani e periodici nazionali.
Lingue parlate: inglese, francese, tedesco, spagnolo.
Formazione
Maturità Classica con 60/60 (lug. 1974). Nominato Alfiere del Lavoro dal Presidente della Repubblica
Giovanni Leone (ott. 1974). Laurea in Fisica nell’Università di Pisa con 110/110 e lode come allievo
interno della Scuola Normale Superiore (nov. 1978), con tesi presso il Centro di Calcolo del CNEN (oggi ENEA) a Bologna.
Esperienze professionali
Esperienze informatiche: dal 1979 sistemista in IBM Italia SpA, dal 1981 specialista in Assicurazioni Generali Spa.
Esperienze manageriali: dal 1994 fondatore e CEO di Genertel SpA, prima Compagnia di assicurazione diretta in Italia;
nel 2002 vincitore del Customer Satisfaction Award; dal 2004 fondatore e primo rettore di Generali Group Innovation Academy;
dal 2005 responsabile di progetti strategici internazionali nel gruppo Allianz a Monaco di Baviera e nell’Est Europa;
dal 2007 Direttore Generale di Antonveneta Assicurazioni SpA e L.A. Vita SpA, nonché Innovation Manager di Allianz SpA.
Dal 2009 al 2019 CEO e poi presidente di Genialloyd SpA. Dal 2017 al 2020 responsabile dei prodotti assicurativi Danni di Allianz SpA
e consigliere di amministrazione di Allianz Technology SpA, nonché presidente della Commissione Permanente Danni di ANIA.
Qualificazione scientifica
Dal 1983 a oggi professore a contratto prima di "Tecniche di organizzazione delle informazioni" nell’Università di Udine
e poi di "Progettazione del Software e Sistemi Informativi" nell’Università di Trieste. Per due anni titolare del corso di
"Economia delle imprese di assicurazioni" presso l’Università di Pisa e per un anno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
Docente presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, nell’Università Carlo Cattaneo-LIUC nel Master in Assicurazioni e Previdenza (2013),
e nell’Università di Trieste nel corso di laurea Magistrale in Data Science (2019) e di Informatica nella Scuola di Specializzazione
in Dermatologia della Facoltà di Medicina (2008). Nominato "Cultore della materia" dalle Facoltà di Scienze Statistiche e Attuariali
e di Scienze Politiche dell’Università di Trieste. Docente di Big Data nella Faculty del MIB di Trieste.
Negli anni ’80 esperto in rappresentanza dell’Italia nella commissione europea per la definizione tecnico-giuridica della normativa del software. Incluso per le competenze di sistemi informativi nell’Albo degli Esperti (c.d. "Innovation Manager") del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Autore di quattro libri di testo1 e di un centinaio di pubblicazioni suddivise tra riviste scientifiche italiane, primarie riviste scientifiche straniere in campo informatico, atti di conferenze e convegni in Italia e all’estero prevalentemente su temi di canali distributivi e marketing assicurativo, aspetti normativi e gestione delle imprese di assicurazione, sistemi informativi, legislazione sulla privacy e innovazione, tecnica assicurativa e big data management.
1 Tecniche di organizzazione delle Informazioni (Mondadori Informatica, 1989); L'Impresa rete. Workflow management e lavoro cooperativo (Franco Angeli, 1995); Innovazione per le imprese vincenti di domani (Franco Angeli, 2006); La catena del valore nelle imprese di assicurazioni (Edizioni Goliardica, 2007)
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Andrea Rapetti è nato nel 1967
Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.
Dal 1994 in Andersen Consulting in qualità di junior consultant; nel 1995 entra nel Gruppo Allianz, inizia il suo percorso come Project Manager ed analista organizzativo, partecipa alle fasi iniziali del progetto "Genialloyd" fino ad approdare in Genialpoint, portale dedicato al mondo auto, ricoprendo il ruolo di Operations Manager.
Nel 2002, in RAS , ricopre il ruolo di Responsabile Internet di Gruppo.
Nel 2005 entra in Directline come Web Channel Director con responsabilità sulle strategie, la customer satisfaction e la value proposition del canale digitale.
Nel 2007 entra nel Gruppo Zurich, dapprima come Direttore Vendite e Business Development poi come Managing Director di Zurich Connect.
Nel corso del 2012 diventa Chief Marketing Officer General Insurance & Life in Zurich Insurance Italy occupandosi dello sviluppo ed esecuzione delle strategie di Marketing sia Danni che Vita.
E’ stato membro nell’Executive Commitee di Zurich Italy.
Da Luglio 2013 a luglio 2014 ha ricoperto la carica di Vice Direttore Generale Area Operativa di Linear.
Da Luglio 2014 a Febbraio 2021 ha ricoperto la carica di Direttore Generale di Linear.