Nell'ambito delle varie iniziative in atto per l'accessibilità e l'inclusione digitale, siamo costantemente impegnati nel rendere i nostri siti web e le nostre app (Android e iOS) fruibili al maggior numero di persone con necessità diverse, senza discriminazioni e differenze.
A tal fine, puntiamo ad attenerci al meglio alle Linee Guida 2.1 (WCAG 2.1) del World Wide Web Consortium (W3C) per l'accessibilità dei contenuti web.
L’accessibilità è un principio che non si concretizza con semplici manutenzioni ma va perseguito con interventi costanti: ci impegniamo ogni giorno ad utilizzare le tecnologie assistive presenti sul mercato e a eseguire assessment periodici per l’individuazione di eventuali problematiche tecniche e di UX.
Partecipiamo a progettualità volte a migliorare l’esperienza specifica relativa ad alcune disabilità, come l’app Pedius rivolta a persone sorde e a tutti coloro che si trovano nell’impossibilità, anche temporanea, di comunicare a voce e permette loro di fare chiamate sfruttando algoritmi di sintesi e riconoscimento vocale. Dal 2022 i clienti Linear possono chiamare i call center di UnipolAssistance utilizzando Pedius, che permette agli utenti di dialogare con i call center utilizzando dei messaggi. Durante la telefonata il cliente, invece di dialogare a voce, scrive su una normale chat e una voce artificiale pronuncia i messaggi all’interlocutore dall’altro capo del telefono. In tempo reale la risposta vocale della persona chiamata viene trasformata in testo e inviata al cliente, che continuerà così a leggere le risposte sul display del proprio telefono.
Nonostante i nostri sforzi per consentire a chiunque di adattare il sito e le app alle proprie esigenze, ci possono essere ancora pagine o sezioni che non sono completamente accessibili, lo saranno in futuro, o mancano di una soluzione tecnologica adeguata a renderli tali.
Per questo motivo puoi segnalarci eventuali errori o problematiche rilevate durante l’utilizzo dei nostri siti web e app, scrivendoci a web@linear.it
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