REVOCA DELLA POLIZZA

Indice dei contenuti


1. Ti hanno rubato il veicolo?

Se ti hanno rubato il veicolo è necessario richiedere la risoluzione del contratto per furto.

Invia il modulo di richiesta compilato al punto 1, accompagnato dal tuo documento di identità e da una copia della denuncia di furto del tuo veicolo presentata all'Autorità Competente; oppure invia una copia della denuncia di furto via email all'indirizzo clienti@linear.it, specificando il numero della polizza di riferimento e il tuo IBAN per l’eventuale rimborso.
L’assicurazione non sarà più operante dalle ore 24:00 della data indicata sulla denuncia presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza.

Il Contraente ha diritto al rimborso del rateo di premio, relativo al residuo periodo di assicurazione al netto dell'imposta pagata e del contributo al SSN.

Per ulteriori dettagli puoi consultare il Set informativo.

Torna su

2. Hai venduto il veicolo?

Se hai venduto il tuo veicolo e non hai intenzione di trasferire il contratto su un altro veicolo di stessa tipologia intestato al medesimo proprietario, puoi chiedere la risoluzione del contratto a partire dalla data del perfezionamento del trasferimento di proprietà.

Invia il modulo di richiesta compilato al punto 1, accompagnato dal tuo documento di identità oltre che dal documento comprovante la vendita.

Linear provvederà all'annullamento del contratto con restituzione del premio relativo al residuo periodo di assicurazione al netto dell'imposta pagata e del contributo obbligatorio al SSN a partire dalla data risultante dalla documentazione comprovante l'avvenuta vendita.

Per ulteriori dettagli puoi consultare il Set informativo.

Torna su

3. Hai demolito/distrutto o esportato il veicolo all'estero?

Se hai demolito, distrutto o esportato definitivamente all'estero il tuo veicolo e non hai intenzione di trasferire il contratto su un altro veicolo di stessa tipologia intestato al medesimo proprietario, puoi chiedere la risoluzione del contratto a partire dalla data di demolizione/distruzione/esportazione del veicolo.

Per poter procedere ti chiediamo di inviare via fax o email il modulo di richiesta compilato al punto 2 accompagnato dal tuo documento di identità oltre che dal documento comprovante la demolizione/distruzione/esportazione all'estero.

Linear provvederà all'annullamento del contratto con restituzione del premio relativo al residuo periodo di assicurazione al netto dell'imposta pagata e del contributo obbligatorio al SSN a far data risultante dalla documentazione comprovante la demolizione del veicolo.

Per ulteriori dettagli puoi consultare il Set informativo.

Torna su

4. Vuoi chiudere il contratto anticipatamente?

Polizza veicoli

Se vuoi chiudere il contratto prima della sua scadenza naturale e non hai né venduto né demolito il mezzo (risoluzione consensuale), potrai richiedere tale chiusura solo se non sono stati causati sinistri nel periodo di copertura assicurativa.

Invia il modulo di richiesta compilato al punto 3, accompagnato dal tuo documento di identità.

Linear provvederà a risolvere il contratto dalla data d'invio dei documenti e dalla stessa data effettuerà il rimborso del premio al netto degli oneri fiscali. Ai fini del calcolo dell'importo da rimborsare, sul periodo di assicurazione goduto verrà applicata una maggiorazione pari al 30% del premio annuo. La risoluzione consensuale non produce alcun rimborso qualora sia esercitata dopo otto mesi dalla data di effetto polizza.


Polizza casa e famiglia: vendita dell’immobile o cessata locazione

Se vuoi chiudere il contratto prima della sua scadenza naturale perché hai venduto l’immobile o per cessata locazione, invia il modulo di richiesta compilato al punto 2 in caso di vendita dell’immobile oppure al punto 3 in caso di cessata locazione, accompagnato dal tuo documento di identità.

Linear provvederà a risolvere il contratto dalla data d’invio dei documenti e, in assenza di sinistri, effettuerà il rimborso del premio non goduto a meno delle tasse.


Polizza casa e famiglia: recesso in caso di sinistro

In caso di sinistro, entro 60 giorni dal pagamento o dal rifiuto dell’indennizzo, l’assicurato o Linear possono recedere dall’assicurazione con preavviso di 15 giorni comunicando per iscritto all’altra parte la propria decisione di recedere dal contratto.

Dovrai comunicarci la tua decisione per iscritto, compilando il modulo di richiesta al punto 4, accompagnato dal tuo documento di identità.

Torna su

5. Vuoi esercitare il diritto di ripensamento?

Polizza veicoli

Se sono passati meno di 30 giorni dalla data di emissione del contratto, hai diritto di recedere dal contratto e di ricevere in restituzione il premio pagato al netto degli oneri fiscali che per legge restano a carico del Contraente.

Dovrai comunicarci la tua decisione per iscritto compilando il modulo di richiesta al punto 4.


Polizza casa e famiglia

Se sono passati meno di 14 giorni dalla data di emissione del contratto, hai diritto di recedere dal contratto e di ricevere in restituzione il premio pagato al netto delle imposte che per legge restano a carico del Contraente.

Dovrai comunicarci la tua decisione per iscritto, compilando il modulo di richiesta al punto 1.

Torna su

6. Il veicolo non è idoneo all’uso come mezzo di trasporto?

Se il tuo veicolo non è più idoneo all'uso come mezzo di trasporto cioè non è più tecnicamente idoneo alla circolazione perché, ad esempio, è privo del motore o delle ruote, puoi chiedere la risoluzione del contratto.

Invia il modulo di richiesta compilato al punto 2, accompagnato dal tuo documento di identità. L'assicurazione non sarà più operante a partire dalle ore 24.00 del giorno indicato sul modulo.

Il Contraente ha diritto al rimborso del rateo di premio, relativo al residuo periodo di assicurazione al netto dell'imposta pagata e del contributo al SSN.

Per ulteriori dettagli puoi consultare il Set informativo.

Torna su

7. L’uso del veicolo è vietato in via temporanea o permanente?

Se l’uso del tuo veicolo è vietato in via temporanea o permanente, in forza di una misura adottata dall’Autorità giudiziaria competente (ad esempio sequestro o fermo amministrativo), puoi chiedere la risoluzione del contratto.

Invia il modulo di richiesta compilato al punto 3, accompagnato dal tuo documento di identità e dal documento comprovante il divieto di uso del veicolo. L'assicurazione non sarà più operante a partire dalle ore 24.00 del giorno indicato sulla documentazione comprovante il divieto.

Il Contraente ha diritto al rimborso del rateo di premio, relativo al residuo periodo di assicurazione al netto dell'imposta pagata e del contributo al SSN.

Per ulteriori dettagli puoi consultare il Set informativo.

Torna su

8. Cosa fare se hai una polizza con Linear AutoBox

Se hai acquistato una polizza con Linear AutoBox e vuoi annullare il contratto, occorre disinstallare il dispositivo satellitare. In particolare, prima di annullare il contratto perché intendi vendere, demolire o esportare il veicolo all'estero, ricorda di contattare l'installatore per smontare Linear AutoBox.

Torna su

Altre informazioni utili

Contattaci