COSA FARE IN CASO DI DANNI al veicolo: guida pratica

Tutte le informazioni utili per sapere cosa fare, in caso di danni al veicolo, per utilizzare le garanzie accessorie all’RC Auto che hai inserito in polizza.

Indipendentemente dal tipo di danno subito, prima di tutto contattaci per denunciare il sinistro.

Visualizza la tua polizza per verificare scoperti e franchigie e consulta il set informativo con le condizioni complete della tua polizza.

Se nella tua polizza hai l'opzione Riparazione diretta, leggi Polizza con l'opzione Riparazione diretta per saperne di più.

Indice dei contenuti


1. Furto o incendio del veicolo

Se ti hanno rubato il veicolo o in caso di incendio, fai subito la denuncia presso le autorità, e successivamente inviala (con traduzione se in lingua straniera) per permetterci di revocare la polizza e di avviare la procedura di risarcimento.

In seguito ci serviranno anche:
  • il documento attestante la perdita di possesso (da richiedere all’ACI)
  • la fattura di acquisto di eventuali accessori assicurati
  • la procura speciale a vendere: un documento notarile che ci autorizza a vendere il veicolo nel caso di ritrovamento successivo al risarcimento del furto
  • le chiavi del veicolo

Dalle ore 24 della data del furto le garanzie non sono più attive, compresa l’assistenza stradale.

In caso di ritrovamento del tuo veicolo, contattaci per attivare la nuova polizza e comunica ai nostri operatori la carrozzeria più comoda per te, scegliendo tra le circa 3.000 carrozzerie in convenzione con il Gruppo Unipol, dove far riparare il veicolo. In alternativa, provvederemo ad incaricare un perito che valuterà gli eventuali danni.
Se, in seguito al ritrovamento, hai bisogno di un carro attrezzi per recuperare o trainare il mezzo, ricordati di avvisarci per attivare l’Assistenza stradale sulla nuova polizza.

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2. Danni da tentato furto o furto parziale

Se a causa del tentato furto del veicolo ti hanno causato dei danni o rubato delle parti come ad esempio accessori di serie o altre parti del veicolo, fai subito la denuncia presso le autorità e successivamente inviala (con traduzione se in lingua straniera) per permetterci di avviare la procedura di risarcimento.
Quando ci contatti per denunciare l’accaduto, puoi comunicare ai nostri operatori la carrozzeria più comoda per te, scegliendo tra le circa 3.000 carrozzerie in convenzione con il Gruppo Unipol, dove far riparare il veicolo.

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3. Danni da eventi atmosferici

Se a causa di un evento atmosferico imprevisto il tuo veicolo ha subito dei danni alla carrozzeria e ai cristalli, quando ci contatti per denunciare l’accaduto, puoi comunicare ai nostri operatori la carrozzeria più comoda per te, scegliendo tra le circa 3.000 carrozzerie in convenzione con il Gruppo Unipol, dove far riparare il veicolo.

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4. Danni da eventi sociopolitici

Se hai subito un atto vandalico che ha danneggiato il tuo veicolo fai subito la denuncia presso le autorità, e successivamente inviala (con traduzione se in lingua straniera) per permetterci di avviare la procedura di risarcimento.
Quando ci contatti per denunciare l’accaduto, puoi comunicare ai nostri operatori la carrozzeria più comoda per te, tra le circa 3.000 carrozzerie in convenzione con il Gruppo Unipol, dove far riparare il veicolo.

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5. Danni ai cristalli

Se ti si è scheggiato o rotto il parabrezza in modo accidentale, contattaci per denunciare l’accaduto e comunicare ai nostri operatori il centro cristalli più comodo per te, tra gli oltre 200 centri cristalli in convenzione con il Gruppo Unipol, dove far riparare o sostituire il tuo parabrezza.

In alternativa, scegli il centro cristalli convenzionato più comodo per te e contattalo telefonicamente o recati lì di persona: saranno loro a procedere direttamente all’apertura del sinistro e alla riparazione del danno.

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6. Minikasko

Se hai causato un incidente che ha danneggiato la tua macchina, leggi Cosa fare in caso di incidente: guida pratica per sapere come comportarti in caso di incidente in Italia o all’estero.
Quando ci contatti per denunciare l’accaduto, comunica ai nostri operatori di voler utilizzare la garanzia Minikasko (se inclusa nella tua polizza). Per la riparazione del veicolo, puoi comunicare subito ai nostri operatori la carrozzeria più comoda per te, tra le circa 3.000 carrozzerie in convenzione con il Gruppo Unipol.

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7. Kasko Salute

Se il conducente riporta lesioni fisiche a seguito di incidente con colpa:

  1. Chiamare la Centrale Operativa telefonica di UniSalute S.p.A. per denunciare il sinistro al numero 800 11 66 60 (dall'estero prefisso internazionale per l'Italia (+39) 051 63 89 048) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30. Occorre fornire all’operatore: i dati anagrafici della persona che ha diritto ad attivare le garanzie previste dal piano sanitario e la data del sinistro.
  2. Compilare il modulo di Constatazione Amichevole. Si tratta del modulo per la Constatazione Amichevole d’Incidente (C.A.I.); per UniSalute si tratta di un modulo che sostituisce in toto il modulo di denuncia del sinistro, e che serve per recuperare i dati del conducente e per verificare che l'incidente sia effettivamente avvenuto con un altro veicolo. È indispensabile quindi che UniSalute lo riceva anche se il conducente non l'ha compilato per l'incidente. Il conducente deve obbligatoriamente compilare le sezioni 1-6-7-9 di detto modulo e firmarlo, non è necessaria la firma dell'altro conducente coinvolto.
  3. Inviare a UniSalute tramite fax al numero: (+39) 051 63 86 185 la seguente modulistica:
    • Copia del modulo di constatazione amichevole (Modulo CAI)
    • Copia del modulo di consenso al trattamento dei dati personali debitamente compilato e firmato che puoi scaricare qui.
    NB.:
    il mancato invio del consenso al trattamento dei propri dati, non consentirà ad UniSalute di dare seguito alle prestazioni previste al contratto.
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